mercoledì 13 febbraio 2013

ARRIVANO GLI "SCERIFFI" DEI RIFIUTI

Nel Consiglio Comunale del 12 febbraio 2013 é stato deliberato all'unanimità il Regolamento sugli Ispettori Ambientali Volontari Comunali, ovvero "sceriffi" che dovrebbero controllare i conferimenti dei rifiuti da parte dei cittadini/utenti ed esercitare la vigilanza sul solo territorio comunale riguardo agli abbandoni illeciti di rifiuti.
Il Comune ha previsto a sue spese anche i corsi di formazione, come ogni altro esborso relativo alla istituzione di questo organismo di controllo.
Ma sarebbero necessari degli approfondimenti, considerato che la legge regionale 10/2003 ed il regolamento regionale 4/2006 hanno già disciplinato le cosiddette GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) che il Comune potrebbe richiedere in congruo numero alla Provincia, tra l'altro a spese della stessa almeno per quanto concerne la formazione, garantendo cosí il controllo in maniera coordinata tra tutti i Comuni contermini e non solo sul perimetro cassanese, e pertanto, la Maggioranza non scopre nulla di nuovo e dovrebbe approfondire quanto ormai per norma consolidato!
Vi é di più, infatti la legge regionale 37/2011, ha disciplinato l' "Ordinamento della polizia locale", prevedendo la possibilità per i Comuni di affidare ai netturbini la funzione di controllo, previo superamento di apposito corso di formazione.
Tali necessari approfondimenti, richiesti da Davide Del Re per la Minoranza 'NuovaIdeadomani, sarebbero opportuni soprattutto per evitare sprechi di risorse pubbliche, ma anche per garantire efficacia dell'attività di controllo, ove quest'ultimo, deve essere esercitato pure sul gestore del servizio di raccolta!
Altra questione sollevata dalla Minoranza, riguarda la necessità di istituire un apposito capitolo di bilancio su cui far confluire i proventi delle multe elevate, dimodoché le somme introitate possano essere utilizzate per attività inerenti la salvaguardia dell'ambiente e non 'disperdersi' nei costi del servizio.
Perché non sono state coinvolte le associazioni ambientaliste e di volontariato interessate?
Tutte carenze del provvedimento su cui si auspicano rettifiche in corso d'opera e su cui si vigilerà!

Per una Cassano migliore


Nessun commento:

Posta un commento